top of page

Post su facebook di GIULIA

Giulia Puglia

  · 

Qualche giorno fa sono stata invitata dall'A.N.M.I. - Associazione Nazionale Marinai d'Italia a visitare una delle navi ormeggiate a Taranto.

È stata un'esperienza molto coinvolgente che ho vissuto con stupore e interesse!

Ringrazio Antonio Dell'Anna, Carlo Leone, Luigi Parisi e tutti gli associati dell'ANMI per questa bella opportunità.

Comune di Nardò Pippi Mellone Sindaco

La Marina Militare ha organizzato per i Soci dell’associazione nazionale marinai d’Italia e loro familiari, una giornata in mare a bordo delle navi Etna e Federico Martinengo. Il Gruppo Anmi di Nardò è stato a bordo di quest’ultima partecipando a tutte le fasi addestrative programmate per la giornata. Presenti anche l’Assessora Giulia Puglia, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la Professoressa Maria Rosaria Manieri, già Senatrice e Questore del Senato della Repubblica, il Consigliere del GAL Terra di Arneo Fernando Leone e il Delegato regionale per la Puglia Meridionale C.V. (in congedo) Fernando Piccinno.

Particolarmente significativa la presenza della Prof.ssa Maria Rosaria Manieri. Ancora oggi lei è per tutti la Senatrice e si commuove incontrando le donne a bordo della Federico Martinengo. Lei, cofirmataria di uno dei tanti disegni di legge che hanno portato, dopo un lungo e non facile iter parlamentare, all’approvazione della Legge 380/99 che ha aperto anche in Italia, ultimo tra i paesi della Nato, al reclutamento volontario femminile nelle forze armate. Lo racconta lei stessa alle donne a bordo «sono un po’ commossa nel vedervi, perché mi ritornano alla mente tanti fotogrammi della discussione parlamentare. Gli stereotipi che ostacolavano l’ingresso delle donne nelle forze armate erano ancora tanti nonostante che la società italiana stesse rapidamente cambiando. Ma voi siete la prova che la sfida è stata vinta. E’ vero che per noi ci sono delle difficoltà in più, che dipendono dalla nostra specificità femminile, la maternità per esempio, ma noi possiamo affrontarle e superarle perché siamo determinate e coraggiose e possiamo essere brave anche in ruoli tradizionalmente affidati agli uomini. Oggi una giovane astronauta italiana, Samantha Cristoforetti, è andata sulla luna e la leadership in Italia e in Europa è sempre donna. Di questo cambiamento voi siete la prova lampante. Perciò tantissimi auguri per il vostro lavoro e il vostro futuro».

Le donne a bordo del Martinengo sono circa il dieci per cento dell’equipaggio. Tutte con incarichi importanti e distribuite nei diversi ruoli, Truppa, Graduati, Sottufficiali e Ufficiali. Ci tengono a intrattenersi con la Senatrice con la quale fanno anche una foto ricordo. Una di loro, la più giovane, si ferma, torna indietro per ringraziarla personalmente perché grazie al suo impegno oggi lei è una donna che ha coronato il suo sogno, essere arruolata nella Marina Militare.

Nave Martinengo, varata nel 2017, è un concentrato di tecnologia con eccellente capacità di difesa antiaerea e antinave con elicotteri SH90/EH101. Per tutti è stata una giornata intensa, ricca di esperienze, emozioni e sentimenti positivi verso l’equipaggio. L’Assessora Giulia Puglia, con delega all’ambiente, Pubblica istruzione e formazione, Cultura, Musei, Biblioteca e Teatro Comunale, donna affermata in un ruolo importante per il tessuto sociale neritino, ha condiviso momenti di vita a bordo e attività marinaresche in mare seguite dalla Plancia e dal ponte di volo ed ha riservato parole di grande apprezzamento verso il Comandante ed il suo Equipaggio «è stata un’esperienza molto coinvolgente che ho vissuto con stupore e interesse».

A bordo inoltre, il Gruppo ha incontrato un quasi concittadino, di Galatone, il Comandante in seconda, Capitano di fregata Daniele Inguscio, figlio di Italo, commerciante che ha lasciato tanti ricordi nei cuori dei neritini.

L’uscita in mare, al largo della costa salentina, nella baia storica del golfo di Taranto, ha soddisfatto tutti ed ha lasciato a tutti un sentimento di grande ammirazione verso la Marina militare. A bordo, ovunque, si percepiva professionalità e competenza. Il Comandante, Capitano di fregata Mauro Ghezzi, il suo staff e il suo equipaggio, completate le fasi più delicate delle attività programmate, hanno riservato un momento di confronto con gli ospiti, per raccontare la Forza armata, la nave, le tradizioni e l’importanza dell’addestramento, peraltro condotto alla presenza dei soci Anmi, ex colleghi ma sempre della stessa famiglia perché marinai per un giorno, marinai per sempre!

bottom of page