Comitato delle Patronesse
Presidente
Anna Lorena FIORAVANTI
Socia
Adry CARROZZO
Socia
Filomena GIURANNA
Socia
Maria Rosaria ROMANO
Socia
Anna Teresa SETTANNI
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA
Art. 44
Patronesse
Devono essere scelte tra le Socie e sono nominate dai Consigli Direttivi di Gruppo, di preferenza fra le congiunte di Marinai Caduti in azioni di guerra o deceduti per cause di servizio e tra le infermiere volontarie che hanno prestato o prestano servizio nella Marina Militare. Le Patronesse sono riunite, presso ciascun Gruppo, in Comitato del quale eleggono la Presidente. Questa può sottoporre ai Consigli Direttivi di Gruppo proposte ed iniziative nell’ambito degli scopi statutari; essa partecipa alle riunioni con voto consultivo.
REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO
DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA
Art. 44
Patronesse
-
In merito alla facoltà data dall’Art. 44 dello Statuto ai Consigli Direttivi di Gruppo di nominare delle Patronesse, si evidenzia che queste devono essere sempre scelte tra le Socie; di preferenza tra le congiunte dei Marinai Caduti e tra le infermiere volontarie che hanno prestato servizio nella Marina Militare, ma anche, subordinatamente, tra le Socie non in possesso di detti titoli. I Consigli Direttivi, in quest’ultimo caso, devono applicare, nelle loro scelte, un rigido criterio selettivo che deve tener conto del periodo di militanza (non meno di due anni), dell’attaccamento all’Associazione e dell’impegno sociale profuso.
-
Il numero complessivo delle Patronesse non deve superare quello dei componenti il Consiglio Direttivo. Esse costituiscono, nel loro insieme, il Comitato delle Patronesse del quale eleggono la Presidente. La Presidente partecipa, con voto consultivo, alle riunioni del Consiglio Direttivo (Statuto, Art. 39). Il Comitato è convocato dalla Presidente che riferisce al Presidente del Gruppo sull’attività svolta. Il Presidente del Gruppo può convocare il Comitato delle Patronesse per parere su argomenti di specifico interesse, in particolare su quelli di natura assistenziale. Il Comitato delle Patronesse e la Presidente rientrano nella periodicità del mandato quadriennale previsto per gli Organi e le Cariche Sociali del Gruppo. Il Consiglio Direttivo nuovo eletto deve, all’inizio del suo mandato, confermare o eventualmente variare la composizione del Comitato delle Patronesse e questo provvederà quindi all’elezione della Presidente. La Presidente nei cui confronti, nel corso del quadriennio, il Comitato delle Patronesse, convocato su richiesta di almeno la metà delle sue componenti, approvi a maggioranza assoluta una “mozione di sfiducia” si intende sollevata dalla carica e viene sostituita mediante regolare votazione.
-
Dei compiti assegnati al Comitato delle Patronesse, della sua composizione, della sua avvenuta riconferma o eventuale variazione, dell’elezione della Presidente deve essere data comunicazione alla Presidenza Nazionale.
− Patronesse nominate (nel numero stabiliti dall’art. 44, comma 2 del Regolamento)
-
Socia GIURANNA FILOMENA
-
Socia CARROZZO ADRY
-
Socia ROMANO MARIA ROSARIA
-
Socia SETTANNI ANNA TERESA
-
Socia MANCARELLA LORETANA (rinunciataria)
-
FIORAVANTI ANNA LORENA