top of page

A.N.M.I.

Gruppo di Nardò

Tricolore_e_ANMI.png

Una volta marinaio ... marinaio per sempre.
 

     Questo è il motto dell'A.N.M.I., l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono alla Marina Militare senza distinzione di grado, e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo.

     Il Gruppo Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Nardò, costituito il 21 aprile 1980, è intitolato a tre eroi neretini che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale:   

«Marra - My - Spagnolo» 

Nell'estate 2017,  lo storico gruppo «Marra - My - Spagnolo», si scioglie.

Il 2 febbraio, presso la sala congressi del Seminario Diocesano di Nardò, alla presenza del delegato regionale A.N.M.I, il comandante Fernando Piccinno, un gruppo di marinai si è riunito per ridare nuova vita ad una associazione che vanta storia e tradizione quasi quanto l'unità d'Italia essendo nata nel 1865.

Il Gruppo "costituente" è composto da veterani e militari in servizio della Marina Militare italiana da Marinai che hanno servito e servono ancora il nostro Paese.

8abb2c76-8f5a-4425-97d7-07da8ac4bede_mod

Nardò,2 febbraio 2019 Il Presidente Antonio Dell'Anna, provvisorio, firma il verbale della ricostituzione del Gruppo A.N.M.I. di Nardò. 

     La Presidenza Nazionale dell'A.N.M.I.,  constatata la validità dell’Assemblea e preso atto di quanto riportato nel Verbale di riunione in data 2 febbraio 2019, ratifica la ricostituzione del Gruppo A.N.M.I. di NARDO’ (LE)  a far data dal 1° marzo 2019.

 

Stabilendo, inoltre, che:

  1. il  Gruppo manterrà la data di prima costituzione che fa risalire la sua nascita al 21 aprile 1980, conservando l’iniziale intitolazione in “MARRA-MY-SPAGNOLO”.

  2. il Consiglio Direttivo provvisorio, come da verbale di Assemblea del 2 febbraio 2019, è così composto:

  • Antonio DELL’ANNA

Presidente di Gruppo 

  • Carlo LEONE

Vice Presidente di Gruppo

  • Marco CIPRESSA

Consigliere

«Marra - My - Spagnolo» sono i tre marinai neretini, della Regia Marina, che sono deceduti durante il secondo conflitto mondiale, ai quali è stato intitolato il Gruppo A.N.M.I. di Nardò.

 

Bacheca_per SITO Marra My Spagnolo.png

L’elenco, che riguarda i caduti e dispersi della Regia Marina nella prima e seconda guerra mondiale, è conservato presso l’Ufficio Storico della Marina Militare a Roma. 

 

onore e gloria

AI MARINAI NERETINI

Marinai Neretini Caduti 1_2_GM agg_30_01_2024.jpg
bottom of page