A.N.M.I.
Gruppo di Nardò
Una volta marinaio ... marinaio per sempre.
Questo è il motto dell'A.N.M.I., l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono alla Marina Militare senza distinzione di grado, e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo.
Il Gruppo Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Nardò, costituito il 21 aprile 1980, è intitolato a tre eroi neretini che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale:
«Marra - My - Spagnolo»
Nell'estate 2017, lo storico gruppo «Marra - My - Spagnolo», si scioglie.
Il 2 febbraio, presso la sala congressi del Seminario Diocesano di Nardò, alla presenza del delegato regionale A.N.M.I, il comandante Fernando Piccinno, un gruppo di marinai si è riunito per ridare nuova vita ad una associazione che vanta storia e tradizione quasi quanto l'unità d'Italia essendo nata nel 1865.
Il Gruppo "costituente" è composto da veterani e militari in servizio della Marina Militare italiana da Marinai che hanno servito e servono ancora il nostro Paese.
Nardò,2 febbraio 2019 Il Presidente Antonio Dell'Anna, provvisorio, firma il verbale della ricostituzione del Gruppo A.N.M.I. di Nardò.
La Presidenza Nazionale dell'A.N.M.I., constatata la validità dell’Assemblea e preso atto di quanto riportato nel Verbale di riunione in data 2 febbraio 2019, ratifica la ricostituzione del Gruppo A.N.M.I. di NARDO’ (LE) a far data dal 1° marzo 2019.
Stabilendo, inoltre, che:
-
il Gruppo manterrà la data di prima costituzione che fa risalire la sua nascita al 21 aprile 1980, conservando l’iniziale intitolazione in “MARRA-MY-SPAGNOLO”.
-
il Consiglio Direttivo provvisorio, come da verbale di Assemblea del 2 febbraio 2019, è così composto:
-
Antonio DELL’ANNA
Presidente di Gruppo
-
Carlo LEONE
Vice Presidente di Gruppo
-
Marco CIPRESSA
Consigliere
«Marra - My - Spagnolo» sono i tre marinai neretini, della Regia Marina, che sono deceduti durante il secondo conflitto mondiale, ai quali è stato intitolato il Gruppo A.N.M.I. di Nardò.
L’elenco, che riguarda i caduti e dispersi della Regia Marina nella prima e seconda guerra mondiale, è conservato presso l’Ufficio Storico della Marina Militare a Roma.